sabato 20 gennaio 2007

8km con Speedy brother


Ragazzi che fatica..oggi ho provato a correre con Nicola..fino a qualche mese fa mi sarebbe stato improponibile perchè avevamo una differenza di ben 5 km/h..
Ora la situazione attuale, io superallenato e lui alla seconda uscita dopo un periodo di intattività dall'arte podistica, mi ha suggerito di provare ad uscire insieme..
I programmi eran di provare a tenere gli 11km/h(5min27sec/km circa) io andando più veloce del mio solito, lui più lento, per 8km...pensavo se infondo ieri ne ho chiusi 15 a 10km/h sarà cosi difficile provare a farne la metà ad un ritmo più sostenuto?
La risposta è...SI..
Nico mi ha detto tu prova a seguirmi e io cosi ho fatto, ma al primo riferimento alla Chiesa di S.Anna, dopo appena 1km, mi sono spaventato...4min37sec!!!Quanto capperi stiamo correndo? Circa 13 allora..!!! Mai fatti in vita mia, neppure nelle ripetute!
Insostenibile per il mio fisico..lo testimoniava l'ampio affanno che già mi stava prendendo, così gioco forza ho diminuito il ritmo gradualmente di lì al terzo km..tenendo comunque un'andatura sostenuta, ma per me umana..ho chiuso a 9,99km/h in scioltezza..diciamo dieci/h suvvia senza fare i pignoli..
Potevo fare meglio?
Certo che sì anche perchè agli 8km ieri ero passato due minuti e dieci secondi sotto il tempo finale che ho realizzato oggi..l'esser partito ad una velocità troppo alta mi ha fatto consumare come un cerino!
Nico mi ha trotterellato affianco..andava avanti e tornava indietro, alla fine non è andato più veloce della velocità pronosticata (ha chiuso ad 11,4km/h), se mi fossi gestito meglio e avessi tenuto il ritmo giusto gli sarei arrivato più vicino :)
Questa uscita mi fa constatare che la corsa è una scienza esatta, nulla può essere improvvisato e tutto deve essere costruito con l'allenamento..
MATHIAS

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e