mercoledì 20 dicembre 2006

Le ripetute


Ho trovato questo interessantissima pagina che, in base al tempo che si desidera ottenere in maratona, imposta le velocità, espressa in min/kim, a cui ci si dovrà attenere negli allenamenti..allenamenti, come si vede, che vanno diversificati.
Oggi ho infatti appreso, qualche esperto sorriderà ma ricordo che sono totalmente ignorante in materia, che in una preparazione mirata sono importanti anche le cosidette "ripetute".. che vanno ciclicizzate e inserite almeno con cadenza settimanale nel programma di allenamento.
Forte di questa scoperta oggi ho fatto così il mio esordio nelle ripetute..ero a dir poco entusiasta..un percorso di 1000 metri, da casa alla Chiesetta di S.Anna, che ho corso alle velocità della tabella, con recupero di 3m30s tra una ripetuta ed un'altra.

Ipotizzando un ritmo maratona di 6:30(la mia media di ieri e delle ultime uscite sui 15km circa) il programma mi ha detto di correre quei mille metri a 5:29/5:34.
Il primo l'ho toppato, nel senso che son andato troppo veloce facendo 5:09..poi dopo son stato più attento, partendo piano e andando in progressione nel finale!

Totale: 6x1000
Sensazioni: ottime :)

MATHIAS
altro sito che indica le ripetute è questo http://www.sportpro.it/atltrain/MARatona.htm

Nessun commento: