venerdì 22 dicembre 2006

Il fondo medio e i suoni dalla maratona di new york

Prosegue la mia scoperta su internet delle nozioni di base per un'allenamento pro-maratona..
Sto seguendo il test settimanale proposto da Albanesi qui
http://www.albanesi.it/Corsa/prontomaratona.htm prima di darmi un programma più razionale.
Ieri ho scoperto l'importanza del medio, un tipo di fondo che non può mancare nell'allenamento base del maratoneta.
Albanesi per calcolare i tempi di percorrenza a cui van fatti gli allenamenti prende la velocità media di una gara di 10 km e poi vi aggiunge o sottrae i secondi a seconda dell'allenamento.(nel mio caso si parte da una base di 6m15s per i 10km)
Perchè è importante il medio?
Perchè è il fondo che è più prossimo al ritmo maratona, che io avevo fissato a 6m30s. va infatti corso più piano di 20s circa rispetto all'andatura di base dei 10km(6.15+20=6.35)
Altri siti mi confermano che il medio è uguale o leggermente superiore al R.M(ritmo maratona), quindi penso di esser sulla strada giusta.
Ieri quindi 10,3km di fondo medio..
Sensazioni:buone, non ottime perche le ripetute del giorno prima le ho pagate un pò sulle gambe!

Oggi ho riposato e domani..beh domani come da 4 mesi a questa parte che ho iniziato a correre con assiduità vorrei fare un bel lungo :) Due settimane fa avevo fatto 24 km, non sò..magari aumento di uno dipenderà da come mi sveglio..e in ogni caso li farò a ritmo di tabella(fondo lento)..cioè mooolto più blandi del mio solito

Chiudo lasciandovi con una chicca!
Vi posto il link ad una pagina di un resoconto sonoro della maratona di new york. Un anima pia l'ha corsa camminata con registratore in mano descrivendo tutte le sensazioni emozioni.
Ascoltate in ordine progressivo se vi interessa..
http://www.webzine.podisti.net/index.php?option=com_content&task=view&id=8208&Itemid=12
Aline gli stessi file sonori li ho scaricati sul pc..te li passo poi su MSN :-)
Ciao
MATHIAS

Nessun commento: