giovedì 2 agosto 2007

Tra i fondali addormentati e l'asfalto della Costiera..

E' mattina, ma io son già stato dovunque! Che cavolo sono riuscito a fare oggi..mi son svegliato alle 6:30, ho infilato le scarpe e trotterellando son sceso alla baia che c'è sotto casa mia..Silenzio, il calpestio solo di qualche altro mattiniero jogger che passava sul ponte sovrastante.
Mi son spogliato, ho riposto i miei indumenti da corsa su uno scoglio e col mio bel costume (era tutto pianificato, non è che son entrato nudo :P ) mi son buttato in acqua che ancora l'alba non era sorta..mi è sembrato di tuffarmi in un sogno, il fondale, ancora addormentato e calmo, ha accolto le mie prime timide bracciate..l'acqua era calda, molto più calda della temperatura esterna, quindi mi son abituato subito all'idea della nuova situazione e il mio corpo non ha rimpianto il letto abbandonato dieci minuti prima..dormire,sognare, nuotare che differenza fa..
Con un'andatura regolare son arrivato al bordo esterno della baia e ho poi proseguito, sempre a filo della costa, sulla costiera di Bosa..quando respiravo in direzione della strada, lassù potevo notare l'andirivieni dei corridori..chissà se loro mi scorgevano..
Sono andato avanti per una trentina di minuti, il costone sopra la strada era sormontato da un cielo arancione..infatti da lì a qualche minuto il sole mi ha dato il buongiorno:prima un raggio di sole sul fondale, poi piano piano ha fatto capolino, servendomi un'alba in acqua..impagabile, una di quelle cose che ti rimangono dentro per sempre!
Dopo un'oretta son ritornato alla spiaggia, lì dove avevo riposto le mie cose, son uscito, mi son asciugato un paio di minuti ed è iniziata la fase running, quella a me più abituale..coi muscoli rilassati dalla lunga nuotata, dopo aver infilato le scarpe, ho recuperato la strada e con un buon passo mi son unito al fluire dei runners..avevo il sorriso stampato in viso,salutavo tutti oggi, più che mai. Dopo 12km fatti sulla costiera, quasi in trance, pensavo ancora ai fondali addormentati, son arrivato dinanzi al cancello di casa,un pò affaticato sì, ma più ricco dentro!Amo lo sport anche per questo, per le immagini che mi rimangono scolpite negli occhi, le sensazioni che mi sa dare..non ditelo ai sedentari che ci si può emozionare anche faticando!
Mathias

1 commento:

Daniele ha detto...

Che spettacolo... ormai ti sei lanciato nelle uscite all'alba... io non ce la faccio..