venerdì 17 agosto 2007

Messaggio calderone

Un messaggio calderone, per raccontar i fatti salienti della settimana.
Lunedì scorso: 25km
Ho provato quei carboidrati in gel trovati al supermercato, che schifo..Javi non scherzava, sanno di qualcosa di plastificato..avete presente l'odore delle carte da gioco nuove, appena tolte dal loro pacchetto..ecco immaginate di leccarle e avrete il sapore.. Oltretutto stavo andando così bene sino al 16°km quando ho preso la confezione monodose..il mio stomaco non l'ha gradito.. ho rallentato, le viscere lavoravano, in bilico tra il rigettare il preparato o l'assimilarlo..son arrivato a casa vedendo i sorci verdi. Questo tipo di carboidrati sicuramente sono bocciati, vedrò magari di trovar gusti più neutri o aggiustarmi in altro modo!
Mercoledì : son tornato in pista per un: riscaldamento, 800mx4(rec 400), defaticamento...qui ho fatto la conoscenza con un tipo simpatico..un atleta di 48anni,400metrista che si stava allenando per conto suo. Non sò se definirlo un rompi o un aspirante maestro..Al 2°o3°400 che facevo si è fermato, ha iniziato ad osservarmi e a infarcirmi di consigli sul modo di muovere le braccia, sbagliato secondo lui..ad un certo punto mi è stato inevitabile fermarmici a parlare..Son agli inizi quindi i consigli son sempre ben accetti!E' il primo rapporto umano con un podista che sia diverso dagli amici che fino ad ora mi avevano accompagnato saltuariamente..secondo me non sarà l'unico che avrò frequentando l'ambiente della pista...
Alla sera ho festeggiato il ferragosto in una festa in spiaggia a Porto ferro facendo mattino. Ambiente bob marley, nuvoloni di fumo(che semplice fumo non era)..ho un pò sofferto ad arrivar al mattino, dal momento che non son tipo da after hour recentemente. Serata divertente.Tra gli amici si è contraddistinto Jani che ha fatto conoscer le italiche virtù ad una spagnola amica di Roberta :-)
Giovedi: Ho dormito tutto il dì per recuperare la nottata, ma mi sono ordinato un libro del mitico Luca Speciani "Lo Zen e l'arte della Corsa"..arriverà.
Venerdì oggi:Dal sito di Simone (blog running in Dublino..ma sei il Simone che ci ha commentato l'altro giorno che verrà a New York e indosserà la maglia dell'Italia?) ho trovato un interessante allenamento studiato ad hoc per i maratoneti(è un allenamento by Luca Speciani): Correre 2km a ritmo maratona e poi un km del 10%più veloce..in soldoni per me 6'/km il ritmo maratona e 5'25"/km il km lanciato..in questo modo i km a ritmo maratona vengono ritenuti dal nostro corpo come riposanti e lo si abitua a girare a tale velocità..Influirebbe anche sul maggior consumo di grassi(Speciani lo chiama con un acronimo Lip RipAf)..Ho fatto 7 km lanciati, per un totale di 21km e spiccioli..Son partito non di primissima mattina e ho patito il caldo nel finale, ottime comunque le sensazioni delle gambe
Mathias

4 commenti:

Daniele ha detto...

Interessante il calderone... Allora, i gel vanno lasciati perdere. Bene. L'altro giorno ho preso in mano Enervit Sport, ci ho pensato ma l'ho lasciato: è anche una soddisfazione prendere solo acqua.. :-)

Poi interessante la teoria di Speciani, negli allenamenti corti infrasettimanali la provo..

Ah, dimenticavo... complimenti a Jani!

Anonimo ha detto...

Ciao Mathias,
Mi hai fatto ridere con la storia del Gel!! :)

Non vorrei aprire un forum sul tuo sito, ma i corridori acqua e corsa non vanno molto lontano. Correre 42.2km di seguito è contronatura. Devi forzare il tuo corpo a fare qualcosa per cui non è portato (ecco perché trovi un sacco di articoli su cosa fare DOPO la maratona per riprendersi). Quindi se uno decide di "fare del male" al proprio corpo che almeno lo assecondi un po' nei suoi bisogni. Non vedo cosa ci sia di male a prendere un po' di potassio, ferro, vitamina C e sali nei mesi in cui si tira di più e un paio di gel o maltodestrine nelle gare.
Tra doping e negligenza ce ne corre...

Stringete i denti che questo è il momento più importante!

Javi

Anonimo ha detto...

Ma infatti io sono favorevole Javi agli integratori..mi son reso conto che arrivati al 30° km il corpo di suo ha bisogno di integrare le risorse perse..solo che bisogna trovare il prodotto più gradevole..quei carboidrati erano un pò schifosi come gusto, vedo se trovo qualcosa di più affine al mio palato!
Daniele, con solo acqua è difficile finire..almeno un pò di gatorade è d'uopo :) arrivi vicino al muro, ma non lo scavalchi!Prova prova l'allenamento, è utile..ehi ma tu stai seguendo qualche tabella? Io ne seguivo una, ma mi sto accorgendo che in pratica non la filo più se non come spunto d'ispirazione...
Mathias

Daniele ha detto...

Certo che seguo una tabella... è quella fatta da Pizzolato che trovi sul sito Terramia... quindi considerando che è fatta da Pizzolato ho buone probabilità di vincere... :-)