domenica 15 luglio 2007

Una mattina..


E' successo..sono riuscito a correre la mattina presto, ho scoperto un altro mondo a me sconosciuto..Era un pò che lo volevo fare, il caldo di questo periodo rendeva gli allenamenti pesanti e così perchè non cimentarsi ho pensato..
Mi ricordo solo qualche mese fa, di ritorno da una discoteca, la domenica mattina presto a far colazione in un bar che si affaccia sul Lido, avevo visto un bel gruppo di persone, probabilmente dell'Alghero Marathon ad un orario impensabile..io ero lì, con gli amici che mangiavo il cornetto e ancora non ero andato a letto e loro, i podisti, che alle sette meno un quarto passavano sul lungomare sgambettando!
Ero già corridore, ma l'idea di dover fare come quei folgorati la respingevo "Correre la mattina giammai,perchè privarsi del sonno!"..
Dopo un paio di tentativi a vuoto nelle ultime due settimane (sveglia programmata, ma poi spenta perchè la sera prima mi ero addormentato tardi) quest'oggi ce l'ho fatta.
Alle 6 in piedi, giusto il tempo di sciacquarsi la faccia, bere un succo e mangiar una brioches e alle 6.15 ero già in strada..
Aria fresca,l'alba che si affacciava timida sulla mia destra, dietro Alghero.
Ho iniziato a corricchiare, il corpo che riconosce in quel gesto un automatismo consolidato, anche se ancora non sveglio del tutto, ha assecondato la mia volontà ed è lentamente sceso da Via Carbia.
Passo dopo passo ho imboccato il lungo mare in una domenica mattina frizzante..i segni della serata precedente sono ancora presenti lungo tutta la passeggiata. Faccio lo slalom tra bottigliette e bicchieri semi vuoti di cubalibre appoggiati per terra..gli spazzini ancora non si vedono, il popolo della notte, di cui a questo giro non faccio parte, sta ancora rincasando...occhi stanchi, si stropicciano, mi guardano e forse mi prendono un pò per il culo..ho indosso lo zaino idrico ed è insolito..ne farei a meno ma oggi ho in programma un lungo di 24km, loro non possono capire!
Arrivo davanti al locale dove qualche mese fa avevo fatto quella considerazione sui corridori della mattina e mi viene da ridere..cazzo questa volta sono io il matto..del mio passaggio gli avventori non se ne sono curati più di tanto, l'attenzione era calamitata su una pattuglia della polizia che parcheggiata fuori dal bar stava facendo l'etilometro..i pochi secondi di transito mi han fatto passare proprio nel mentre un tipo si disperava davanti alla macchinetta..posso immaginare che gli sia capitato!
Passo avanti, di corridori pochi fino a quel momento..il mio ritmo è lento ma questo è voluto..coppie di pensionati sulla 70na che camminano a passo spedito in direzione Fertilia fanno sport, li supero..i primi podisti eccoli mi passano, han ritmi più veloci dei miei..con tutti ci diamo il buongiorno..arrivo al Nuraghe Palmavera meta e metà del mio giro e svolto per tornare indietro alle 7.25..
La pista ciclabile è più affollata a quest'ora che in altri orari!! Tanti jogger mai visti mi vengono incontro, soli, in coppia, a gruppi..è questo il mondo nuovo che ho scoperto..una marea di gente che corre quando il sole sorge..quanti matti ci sono in giro!
Il benessere mi pervade, son entrato in una trance mentale, il mio corpo si sveglia e sta già sudando da parecchio, che paradosso! Accellero gli ultimi 5km, arrivo a casa e mi infilo in doccia che ancora i miei non si sono svegliati. Sono passate 2ore e venticinque, non mi sento stanco, ora che scrivo sono solo più affamato del solito!..
Non sò se diventerà un'abitudine, correre la mattina comunque non mi spaventa più..
Chi si vuole fare contagiare e venire con me?
Mathias

Nessun commento: