martedì 10 aprile 2007

2x5000km..dubbi

Oggi dopo il consiglio di Javi dell'altro giorno ho esordito nelle ripetute lunghe..mi son cimentato con un 2x5000 metri(rec 1000metri)..mi rimane qualche perplessità sul modo in cui le ho eseguite, che spero gli amici di Podistidoc.it sapranno sciogliere..appena funziona il loro sito faccio la domanda lì
Ho scelto il percorso ondulato della Costiera di Bosa, che conosco centimetro per centimetro, 2,5km, avanti e indietro. da far due volte.

Le perplessità sono queste vedendo i tempi
26'06 primo 5000
26'41' secondo 5000
Reupero: 7 minuti correndo un km

Sommandoli esce 52'46". In pratica sono sui tempi della mia miglior prestazione nei 10km(52'52")..
A questo punto mi chiedo quale sia l'effetto allenante di questa seduta..non è equivalente a fare un 10000 metri tirato?Son perplesso anche perchè ho letto Albanesi(che devo dire non mi sta simpatico),leggete che pensa sulle ripetute da 5000metri in vista di una maratona
http://www.albanesi.it/Corsa/lunghe.htm

Devo correrle forse più forte? Anche se son arrivato abbastanza cotto devo dire(Il tracciato non è in piano un km è in pendenza leggerissima e c'è una salita un pò più accennata di un centinaio di metri)

Mathias

2 commenti:

Anonimo ha detto...

prova a farne 8 d ripetute e poi dimmi come è andata...skerzi a parte, penso ke il km d recupero sia stato fondamentale x ottenere un tempo così buono
6 sulla buona strada, continua così!

tioElalla ha detto...

Ti ringrazio Carlo per l'assiduità con cui segui e sostieni il blog..e ringrazio anche gli amici di Podistidoc che sul loro forum han sciolto un pò i miei dubbi sul quesito che ho posto...dovevo partire con delle ripetute di più basso chilometraggio in pratica..ho voluto fare lo sborooone
Mathias