martedì 13 febbraio 2007

Repetita iuvant record nei 10km

Eh si..le ripetizioni aiutano :) ho scomodato il latino per descrivere i progressi fatti nelle ultime due sedute..
Parecchi post fa predicavo la bontà delle ripetute nell'allenamento per una maratona, poichè han la funzione di incrementare la potenza aerobica e di conseguenza la velocità di base..tuttavia predicavo bene ma razzolavo male nel senso che era almeno 15 giorni che non facevo una seduta tecnica dedicata alla velocità..
Uscire tutti i giorni allo stesso rimo è monotono così domenica mattina ho spezzato la monotonia dei miei allenamenti con un 3x1000+2x1000+1x1000 ..recupero al trotto di circa 400 metri tra una prova e l'altra...o per lo meno questi eran i piani!!
Il primo mille è scivolato al 100% della soglia aerobica a 4'53"..mi sentivo un drago..poi 4'52"..poi ecco(quanto si vede che son principiante!) mi son accorto di aver tirato un pò troppo cosicchè il terzo già è stato 5'04"...al termine delle tre ripetizioni ho iniziato a camminare pensando "che pirla..potevo farli più piano.." recuperando qualche minuto al passo prima del tremendo 2000. Riprese un pò le forze il doppio km l'ho chiuso in 10'34"(5'17"/km)..poi l'ultimo 1000 volevo non farlo, son partito infatti lento con l'intenzione di rientrare semplicemente a casa e l'ho chiuso invece in progressione in 5'45"..non male..tantè che contento di ciò che avevo fatto mi son messo a fare, per chiuder la seduta, 5 ripetute sulla salita che porta a casa..90 metri al 15% con recupero al passo..con le gambe inondate dall'acido lattico ho finito la mia domenica podistica.. :-)
Lunedi di riposo e inaugurazione della scuola di specializzazione per le professioni legali(eh si, si incomincia anche qui)..
ed oggi martedi, ho raccolto i frutti nelle ripetute!!!
RECORD NEI 10000metri.. ho frantumato il mio precedente 58'51 fatt0 nel test del moribondo portandolo a 56'00"(medie 10,7km/h 5'35"/km)...non potete immaginare la soddisfazione..soprattutto perchè questo(to discoteca ruscello and back) è un percorso lineare ma cittadino, quindi agli incroci dovevo rallentare..l'altro era stato fatto su un percorso ad anello dove dovevo solo pensare a correre :)
Non ho sentito la fatica e son andato via come se dovessi fare una lunga ripetuta, quindi con ritmo alto ma controllato, senza mai andare in affanno di fiato..le gambe spingevano da sole, le sentivo più reattive..che strana e piacevole sensazione!
La morale di tutta questa pappardella ,amici miei che iniziaste a correre, è che se volete scendere coi tempi..fate ripetute a manetta!!!..questa è la via!! Mi son dilungato troppo. Chiudo ;)
Mathias

Nessun commento: