lunedì 7 maggio 2007

A spallate abbattuto il muro delle due ore

Ce l'ho fatta..era ieri, ma ho avuto solo oggi il tempo di scrivere..sono finalmente sceso sotto le 2ore nella mezza maratona! Che soddisfazione immensa!
E dire che in queste setimane mi sono allenato veramente poco..massimo 40km a settimana stante tutti gli impegni..avevo anche notato un decadimento delle prestazioni, ma ieri no..ero in stato di grazia..avevo addosso un pò di nervosismo,accumulato per lo stress dei giorni passati(noto che se non corro per un pò divento irascibile, capita anche a voi?)
Nel tardo pomeriggio di ieri sono uscito senza ambizioni, la mia intenzione era di star sul tracciato della mezza e di andare a sensazione, con l'eventualità di fermarmi prima qualora non mi sentissi in forma..c'era un casino di gente in Alghero, domenica pomeriggio, nave di turisti nella rada del porto, quindi immaginate..sarà il caso che modifichi un pò il percorso, perchè ora sta diventando difficile correre sui bastioni!
Sono partito piano..ai 3km punto dove, quando faccio la mezza, guardo abitualmente l'orologio ero sui 16'40"..ben al di sopra dei passaggi precedenti, quando partivo sprint, troppo sprint..ho mantenuto la stessa cadenza, veloce ma senza forzare e alla mezza mezza al biovio delle bombarde ero sui 58'30"..
A quel punto ho deciso di rompere gli indugi, mi sembrava incredibile di esser arrivato senza affanno col tempo che altre volte avevo realizzato col fiatone..sicuro di non crollare, ho cercato di mantenere lo stesso ritmo dell'andata e anzi di incrementarlo un pò in previsione..bastioni! Eh si perchè di ritorno in città dinanzi a me si è parato un muro compatto di turisti tra i quali ho slalomeggiato come un disperato pur di non perdere il tempo..arrivato alle bancarelle del Lungo mare Dante ad un km e mezzo da casa in una strettoia troppi turisti..unica chanche per passare è stato saltare il tappeto di un marocchino sul quale c'erano decine di occhiali esposti..tra la faccia incredula del commerciante e quella dei turisti(che mai come in questo frangente ho maledetto e assimilato ad un branco di pecore) sono riuscito a portarmi sulla sede stradale e proseguire sino a casa..salita di Via Carbia in apnea,passaggio dinanzi a casa, ma i 21097metri sono 100metri più in là..non ho più fiato, stoppo il tempo e alzando braccia ed occhi al cielo intravvedo che il cronometro mi riporta un 59..rifiato, guardo 1h59'49"..un urlo sommesso dentro di me di felicità..

Mathias

ps:Zazo so che dalla Germania leggi..a quando il blog?

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Cavolo..mi stupisco sempre di più per la tua forza d'animo nel fare le cose..sarà perchè io sono una vera e propria pigrona!Fatto stà che come ho visto questo tuo entusiasmo mi son detta:Bè oggi provo anche io a fare almeno 15min di corsa...Eheheh...NON SONO PIù ABITUATA!SON RIENTRATA A CASA CON IL FIATONE!Se proprio vorrò iniziare, mi sà che dovrò farlo a piccole dosi...
Una cosa è certa il tuo entusiasmo e quello di tua sorella sono trascinatori!Chissà magari un pò della mia pigrizia riuscirò a combatterla!;-)
Ciao Ele

rafcos ha detto...

Ehm veramente il blog di Zazo sarebbe attivo dal primo di maggio ma dove ca..o vivi? L'indirizzo è http://zazen80.blogspot.com/ - io l'ho aggiunto tra i link preferiti e lui ha fatto lo stesso con te ma forse non te lo meriti :-) corri corri....

Daniele Addis ha detto...

Eccomi qua terronen corridore! Notavo che stavi fremendo di avere mie notizie ed ho ritenuto opportuno esaudire i tuoi desideri.
Raffaele dice il giusto, detengo un blog che ho dedicato a tutti voi, poferi terronen di paese sottosviluppato!
Certo che l'effetto che questo blog fa su di me è diametralmente opposto a quello che fa sulla tua amica Ele: più leggo delle tue imprese podistiche e più mi viene voglia di sdraiarmi e di non fare un cacchien... "suave mari magno turbantibus equora ventis...." ahh, perle ai porci!
Heil Zazen!

Anonimo ha detto...

e terra magnun alterius spectare laborem...... e cmq sarebbe "aequora ventis"!!!!!!!!!!!sapientino!

rafcos ha detto...

minchia Zazo che citazione! aggiungerei un bell'HAUZ ADDAVADAI alle vostre elucubrazioni in latino...

Daniele Addis ha detto...

Bravo jani, seppur sia praticamente sicuro che te lo sia andato a riguardare senza citarlo a memoria come da me fatto, apprezzo il fatto che ti sia ricordato da dove quella frase è tratta, a meno che non l'abbia digitata su google e non ti sia apparso automaticamente il proseguimento della frase, nonché la versione corretta... ovviamente quell'equora era stato messo lì apposta per verificare se qualcuno si sarebbe accorto dell'errore.
Heil Zazen!

Daniele Addis ha detto...

TIO!!!! AGGIUNGIMI NEI LINK CAZZO! SE NON LO FAI VERRAI ELIMINATO DAI MIEI! FALLO SUBITO, ALTRIMENTI KAPUTT... caz, hai avuto un bè di interventi a seguito di questo ultimo post, non vorrei che ora pensassi che l'argomento fosse interessante e ce ti montassi la testa... mi sa che è meglio smetterla ragazzi, continuiamo anche sul blog di Raffaele, ma non qua! Ovviamente scherzo ahahahahahah... MA NON STO RIDENDO!

Anonimo ha detto...

certo che sono andato a cercarmela su google... che devo passare per fesso che nn mi ricordo una citazione del de rerum natura!!!!!!!!... forse correggendoti quell'equora l'ho fatta troppo palese?

rafcos ha detto...

Io faccio un passo in avanti:
"Quando nel grande mare i venti sconvolgono acque tranquille, guardar da terra il grande affanno di altri: lí c’è piacere: non che sia godimento gradevole il fatto che altri soffra, ma è piacere guardare i mali da cui tu stesso sei libero."
GOOGLE docet

Anonimo ha detto...

Quella di rafcos è la migliore!!! :-)
Mathias
ps:evvai 10 commenti..record!!!

Anonimo ha detto...

mavaffanculo tu e i 10 commenti..... io sciopero da questo blog...ahauhauhauhauha

Anonimo ha detto...

Cuglió. quella di rafcos é la traduzione in vulgaris di quello che abbiamo scritto io e jani, non é che é andato a cercare una cosa nuova! Vai vai, corri corri bello mio e ricordati che, se non fosse stato per il mio intervento con tanto di citazione latina (bagassa di chicca) col cavolo che saresti mai arrivato ad ottenere sti 12 o 13 commenti... e comunque qui si parla di tutto tranne che delle tue imprese podistiche... poi rallegrati pure!
Heil Zazen!

rafcos ha detto...

sciopero dei commenti fino al nuovo post - cmq Tio bocciato all'esame di latino