sabato 20 ottobre 2007

Calma e sangue freddo

Ieri sera tardi, di ritorno da una giornata a Sassari, ho scoperto che è arrivato anche a me il pacco..che carino!Pure io Aline mi son provato subito la canotta della gara! :-)
Questi giorni stanno passando via veloci, troppe cose da fare..le ultime firme per iscriversi all'esame di avvocatura, gli ultimi compiti della scuola di specializzazione, i preparativi per la partenza a new york! Che stressante..mi distraggo leggendo il libro che avevo ordinato un mese e mezzo fa.. Lo Zen e l'arte della Corsa, contiene degli spunti veramente interessanti..serviranno sicuramente per allentare la tensione!
C'è tutto in questi ultimi giorni tranne che lo spazio per la corsa purtroppo..non perchè non voglia uscire..ma giovedì mi è successo un fatto, per quanto banale, che un pò mi mette in apprensione.
Antefatto:
Strada deserta di campagna. Un cane, un pastore tedesco, esce da un buco sotto la rete e mi viene incontro con fare minaccioso.. io spaventato, arresto la mia corsa bruscamente, quasi freno di colpo per evitare un frontale col cane!Resto immobile, leggermente terrorizzato..il cane, che continuava a ringhiare di fronte a me, dopo un paio di minuti si calma, così riprendo la corsa, ma percependo un leggerissimo fastidio alla caviglia, che mi provoca leggere fitte che salgono lungo la gamba, potrei correrci sopra, ma per precauzione ripiego verso casa e riduco la mia corsa a 8km dei 16 che avevo in programma...

Arrivato a casa mi interrogo su questo fastidio, che deve essere in rapporto di causa effetto con la brusca frenata di fronte al cane(non mi sono fermato in modo naturale, magari ho messo male il piede!)...è localizzato sulla parte interna del piede, poco sopra la caviglia...Lo sento ogni tanto anche quando cammino, viene in modo casuale..la caviglia non è gonfia però!Sto facendo delle applicazioni di Tantum..Escludo sia qualcosa di grave.. ma a questo punto mi interrogo e mi chiedo se sia il caso di mettermici a correre sopra! Stamattina avrei avuto in programma l'ultimo 25 km.. tra poco più di una settimana parto per new york..è il caso che mi faccia male da solo adesso? Il leggero risentimento procuratomi è stato involontario, uscire volontariamente ad acuirmelo sarebbe da coglioni!!
E' perciò che ho deciso di riposare una settimana, lo scarico lo faccio in modo completo e non penso che ciò pregiudicherà lo mio stato di forma..verso il prossimo fine settimana rimetterò le scarpette per cercare di vedere se si è riassorbito e se riesco a fare un paio di uscite prima della partenza!
Sono inconvenienti che in questo anno e mezzo di corsa mi sono capitati più di una volta ( incrinazione di una costola in gennaio, infiammazione del ginocchio come è successo a Daniele, in febbraio)..ma che avevo risolto senza crucciarmi più di tanto! Ora invece, penso sarà una sensazione comune a tutti i maratoneti di prima esperienza, mi terrorizza ogni più piccolo fastidio..cammino per strada ponendo un'attenzione quasi maniacale al manto stradale, per vedere non ci siano buche (l'altro giorno una signora di fronte a me è inciampata in un tombino sollevato e si è girata la caviglia!).. insomma..son un pò paranoico! :P
Mathias

4 commenti:

Ele ha detto...

Amore cerca di non metterti occhio da solo!!!Sono curiosa di vedere il pacco che ti hanno mandato...che numero sei???:-X

Jani ha detto...

ho pensato la stessa cosa di ele... non portarti sfiga, e prima di partire mi raccomando fatti un allenamento a valverde... eheheheh

Daniele ha detto...

Don't worry! E se te lo dico io...

Furio ha detto...

Non ti preoccupare, fai la settimana di scarico, se poi vedi che migliora fai qualche corsetta magari...ma in una settimana non perdi praticamente nulla(o così dicono..)