sabato 31 marzo 2007

Conquistata Villanova



Buongiorno a tutti..che sabato ragazzi! Ho portato le mie scarpette sin in quel di Villanova, paese, per chi non lo sapesse, posto a 22,5km da casa e 650/700 metri più un sù.
Un tappone in salita, volgarmente un lungo da finesettimana, ma in realtà un giro da brivido da far in questa stagione in cui la primavera sta esplodendo, sbocciano i fiori,i profumi sono intensi e l'acqua è abbondante ai bordi delle strade, se ne può percepire il rilassante gorgoglio..
A volte penso di esser veramente fortunato ad abitare in un posto così splendido, faccio incetta d'immagini, le trasformo in ricordi perchè chissà domani la Vita dove mi porterà..
Che avessi voglia di salita l'avevo percepito già da ieri quando mi ero messo a fare delle ripetute sulla collinetta dietro casa (250metri di sterrato che si inerpica sulla collina al 12/15%, almeno, che ho fatto 7 volte)
Avevo finito stanco, ma una serata appagante a veder un film con la mia cucciola mi ha ricaricato e stamattina mi son svegliato con lo spirito e l'intenzione di faticare!..
Ho preparato lo zaino idrico, preso la scorta di zuccherini e sono uscito..ho imposto sin da subito un ritmo lento e rilassato(6'30"/km), l'unica intenzione che avevo oggi era di arrivar in cima e godermi il panorama. Non è stato tutto un idilio..c'era un forte vento, a volte a favore a volte contrario. Ho affrontato i tornanti di Scala Piccada stringendo i denti quando lo avevo contro, rilassandomi quando l'avevo a favore.In cima alla Cantoniera(300metri s.l.m), da cui si gode una vista splendida su alghero, son passato in un'ora netta, dopo 9 km di cui 6 di salita, da li è stato un sali e scendi, più sali che scendi ovviamente, Villanova è molto più su..le gambe stavano bene, usavo le poche discese per recuperare e sciogliere i muscoli.
Al km 13 mi ha sorpassato mio padre, che mi avrebbe ricondotto poi a casa..tra il km 15,5 e il 17 la strada scende notevolmente..e questo non è molto positivo per chi come me ha intenzione di arrivar lassù..ma tantè, sfiorando le 2 ore mi son trovato a far gli ultimi 5,5km tutti di salita..i più duri psicologicamente, le gambe percepiscono che si stà per oltrepassare i 20km, ma c'è la macchina che mi aspetta..non guardo i km, ma i capitelli di pietra che a bordo strada riportano con numero romano i II IV VI metri, mi faccio forza..arrivo in cima in 2h32'35", sprintando l'ultimokm..Villanova(650metri s.l.m)ora mi appartiene un pò di più.
Mathias

1 commento:

Anonimo ha detto...

pensa ke c'è un paese a 4 km da casa mia ke si kiama anke esso Villanova; c vado spesso....ma in makkina(devo fare spese)!!
la prox volta ke c vai xò dì al paparino d restare a casa ke torni a piedi, no????
un grosso saluto....aiò