domenica 11 marzo 2007

27km e tante soddisfazioni

Che sgroppata stamattina..27km in 2h41'23" (media 10,04km/h ; 5'58"/km)
Son stato sulla strada di Punta moro, quella che si collega al Ponte di Mamunthanas e arriva dietro le vigne di Sella&Mosca..ho toccato la Strada dei Due Mari(km 13,5) e son tornato indietro.
Sono diversi i motivi di soddisfazione di questa lunga uscita:
1- Il ritmo è stato per la prima volta progressivo. Son passato ai 10km in 1h2', alla metà del percorso(km13,5) in 1h26'..quindi le proiezioni mi davano almeno 2h52' e invece lì è iniziata la resurrezione..ho messo un passo più lungo, non di tanto, ma di quel che bastava ad incrementare l'andatura.. alla mezza maratona in 2h7'30", gli ultimi 6km son stati un crescendo rossiniano e ho chiuso con un mille a 5'40"..il dato che però mi ha più impressionato è stato il tempo degli ultimi 10km(57'06")..
2- La media su questa distanza, mai stata così alta(cioè 10km/h è taaanto per me) nonostante per metà del percorso avessi corso senza assolutamente guardar l'orologio con velleità di tempo. Qualche tempo fa queste andature le cercavo, ora sembra invece che riesca a tenerle senza pensarci più di tanto!
3- Le gambe che han retto fino alla fine senza dar segno di stanchezza e ciò è confermato dalle progressioni finali.
4- L'alimentazione: ho mangiato solo uno zuccherino, ma avevo fatto rifornimento il giorno prima con un bel piatto di pasta la sera..a dir la verità anche a mezzogiorno avevo mangiucchiato perchè ero a casa della mia ragazza che mi ha fatto le lasagne al forno :P...grazie cucciola se leggi, l'averti conosciuto è secondo me la cosa che più di tutte mi spinge ad andare velocee, sei la mia benzina!!:)
5- Varie ed eventuali: è vero 27km non li avevo mai fatti, non vi ho dato però rilievo perchè sarà solo una tappa intermedia di ciò che sarò in grado di fare nei mesi a venire. Per il momento mi consolido nelle distanze inferiori ai 27km..
Ah ho studiato in pratica mentre correvo perchè mi son ascoltato una lezione registrata alla scuola di specializzazione e devo dire che l'ho assimilata anche meglio di quando prendo appunti..
Mathias

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se credi alla forza dei tuoi sogni diventeranno realtà...e credo che piano piano tu li stia realizzando!;-)

un bacio grande Ele

rafcos ha detto...

Coraggio Tenente!!!
Ti ricorda niente?

Daniele ha detto...

Mamma mia, ma fai già tanto e a buon ritmo! Io oggi ho corso 20 minuti... come sono indietro... :-(

Anonimo ha detto...

x Daniele: ce la farai anche tu, novembre è lontanissimo!..io forse faccio anche troppo, ho ridotto un pò il carico di km settimanali, lascio i lunghi a fine settimana e sto cercando per il resto di migliorare la velocita con sedute tecniche tipo sprint su brevi salite ecc..coraggio che ci si vede a NY...:-)
x raffaele: e chi se lo scorda il Tenente..:-)
x Ele: Grrr.azie di esser passata di qui piccola! :)
Mathias